Etna, chiusura dell'aeroporto di Catania fino alle 14:30: voli interrotti a causa della cenere

L'attività del vulcano continua a influenzare il traffico aereo nella parte orientale della Sicilia. Sospesi arrivi e partenze all'aeroporto di Catania dopo l'innalzamento dell'allerta aviazione al livello rosso.

Etna, chiusura dell'aeroporto di Catania fino alle 14:30: voli interrotti a causa della cenere

L'eruzione dell'Etna sta causando nuovi disagi ai voli in Sicilia. L'aeroporto di Catania rimarrà chiuso almeno fino alle 14:30 di oggi, martedì 15 settembre, con la sospensione di tutti i voli previsti.

La decisione è dovuta alla presenza di cenere vulcanica nell'aria, che impone restrizioni alle operazioni aeroportuali per motivi di sicurezza. La chiusura è stata decisa lunedì mattina, dopo che l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha elevato il livello di allerta per l'aviazione da arancione a rosso.

La situazione è sotto costante osservazione e la ripresa delle attività dipenderà dall'evoluzione dell'eruzione e dalle condizioni della nube di cenere. Si consiglia ai passeggeri di controllare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto.

La chiusura ha un impatto significativo sul sistema di trasporti siciliano. Con oltre 12,3 milioni di passeggeri all'anno, l'aeroporto di Catania è il quinto in Italia per traffico e rappresenta un accesso fondamentale all'isola.

La convivenza con l'Etna comporta periodiche restrizioni e sospensioni delle attività aeroportuali. Le emissioni di cenere possono rendere pericolose le operazioni di volo, costringendo alla chiusura dello spazio aereo interessato.

Un episodio simile si è verificato anche ad agosto, quando l'attività del vulcano ha portato alla chiusura dell'aeroporto di Catania, causando disagi a migliaia di viaggiatori e ripercussioni anche sugli altri principali aeroporti siciliani, in particolare Palermo e Trapani.

Le prossime ore saranno decisive: le rilevazioni sull'attività vulcanica e sulla dispersione della cenere determineranno se l'aeroporto potrà riaprire completamente dopo le 14:30 o se sarà necessario prolungare la chiusura.

(Associated Medias) - Tutti i diritti sono riservati